Questa iniziativa è nata per sostenere il Centro bambini disabili di Amaguaña

Questa struttura (vedi pagina progetto adozioni) si trova nella periferia di Quito, capitale dell’Ecuador. La nostra associazione collabora già con questo Centro sostenendo i loro bambini attraverso le Adozioni a Distanza.

Questo progetto si propone di aiutare una tipologia particolare di bambini in situazione di povertà: quelli portatori di handicap, sia fisici che mentali, a volte anche molto gravi; sono seguiti in una struttura apposita, da personale specializzato, quali: logopedisti, fisioterapisti, psicomotricisti ed educatori specializzati in autismo.

L’associazione CAAP Onlus di Zanè, dopo aver visitato il progetto sta proponendo l’Adozione a Distanza per ognuno di questi bambini.

Per sostenere ulteriormente questo Centro, stiamo allora pensando ad altre iniziative: una di queste è la RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA, alla quale, con un po’ di buona volontà, tutti possono contribuire (singoli cittadini, famiglie, scuole, bar, ristoranti, centri parrocchiali ….)

Stiamo cercando canali che ci aiutino a concretizzare questa iniziativa, rivolte esclusivamente a favore dei bambini del centro di Amaguaña.

Ringraziamo le botteghe del Commercio Equo e Solidale della cooperativa Unicomondo, perchè hanno acconsentito di diventare punti di raccolta dei tappi e di diffusione delle necessità di questo centro.

Come funziona

Si tratta di raccogliere qualsiasi tipo di tappo di plastica, di depositarli negli appositi contenitori che trovate nei centri di raccolta, o di portarli in una delle botteghe del commercio equo e solidale della cooperativa Unicomondo, o direttamente alla bottega di Zanè (per indirizzi e orari botteghe vedi pagina del commercio equo).

Quando saranno stati raccolti un consistente numero di Kg di tappi, una ditta con cui abbiamo un contratto, ritira il quantitativo e ci corrisponde un pagamento che dipende dal peso conferito.

A questo punto l’intera cifra sarà devoluta al Centro bambini disabili di Amaguaña.

Come aiutarci ad aiutare

Moltiplicando questa iniziativa, molto semplice e alla portata di tutti e raccogliendo e portandoci “quintalate” di TAPPI.

raccolta-tappi0