Adozioni a Distanza

I progetti di CAAP Onlus nel Sud del mondo

L'Associazione CAAP (Centro Attivo Aiuto al Prossimo) dal 1989 si occupa di adozioni a distanza per dare la possibilità a bambini e ragazzi che vivono quotidianamente sulla strada, senza una famiglia e una casa, in America Latina e Africa, di migliorare il proprio futuro.
L’Associazione CAAP ti invita ad “adottare” a distanza uno di questi bambini. Con un piccolo contributo mensile potrai rendere concreto il loro desiderio di una vita migliore: tutto ciò che donerai andrà direttamente al progetto, senza nessuna trattenuta da parte di CAAP.

Cos'è l'adozione a distanza

Non si tratta di un’adozione vera e propria: tra la famiglia italiana e il bambino adottato non si stabilisce alcun legame giuridico e il bambino non viene sradicato dalla propria cultura. Con le donazioni vengono finanziate strutture per l’accoglienza dei bambini durante la giornata. Qui ricevono cibo, una formazione scolastica, l’assistenza sanitaria, etc, ma soprattutto la possibilità di vivere in un ambiente accogliente, lontani dai pericoli della strada.

Essere "padrini"

Il contatto con i bambini avviene tramite il missionario e/o i laici coinvolti nel progetto, che agiscono da garanti e inviano all'associazione foto e notizie dei bambini adottati. Periodicamente l’associazione provvede ad inviare ai “padrini” il materiale ricevuto. Loro potranno inviare lettere o richieste.

Come ci finanziamo

L’associazione svolge la propria attività con l’impiego di soli volontari. Tutte le spese di gestione (postali, telefoniche, di cancelleria e stampati ecc.) vengono finanziate con attività collaterali alle adozioni, mentre il 100% della quota versata dai padrini va ai progetti e ai ragazzi. Dal 1 gennaio 2000 CAAP è una ONLUS: oltre a prevedere delle procedure di controllo per la regolarità amministrativa e la trasparenza, permette la detrazione fiscale delle donazioni.

I nostri progetti di adozione a distanza

Doposcuola per bambini Casa Hogar a Portoviejo - Ecuador Leggi Tutto
Scuola Totale a Nuevo Chimbote - Perù Leggi Tutto