2021: Una Pasqua Speciale

Lettera dal presidente dell'associazione Caap

Carissimi Padrini e Madrine,

non mi è facile scrivere una lettera di augurio inerente la solennità della Pasqua, festa della resurrezione e della vita.
Il periodo triste che stiamo attraversando non aiuta né stimola gioia e serenità in noi: ci martellano in testa piuttosto i numeri molto alti dei morti che ogni sera ci incollano alla TV… 430...501...480... tutte persone care che noi umanità ferita non abbiamo potuto accompagnare nel loro ultimo tratto di vita. Triste, molto triste! Sono situazioni che scavano dentro noi sensi di angoscia, di impotenza e di fragilità, lasciandoci sgomenti, a volte increduli.

Purtroppo anche le notizie che ci arrivano dai nostri Progetti in Brasile, Ecuador e Perù non sono positivi, anzi ci mostrano come ancora una volta i poveri stiano pagando il prezzo più alto in questa pandemia, costretti, per la loro condizione economica, a continuare i piccoli lavori precari di sempre "condannati" ad essere esposti a contaminarsi facilmente con questo virus e a contaminare di conseguenza a loro volta.

Tutti i nostri referenti parlano di una crescita dei poveri, soprattutto nelle zone urbane dove é aumentato il numero di persone che vivono notte e giorno in strada chiedendo qualcosa da mangiare. La situazione e molto peggiorata in quest'anno difficile: le nostre scuole sono diventate centri di assistenza famigliare, ormai non solo per le famiglie dei bambini che frequentavano, come avveniva all'inizio, ma si sono allargate a portare aiuto a tutte la comunità attorno e ci ringraziano molto per i contributi che inviamo. Nel concreto sono le vostre offerte cari Padrini che diventando in questo periodo, generi di prima necessità contribuiscono a sostenere molte famiglie ridotte allo stremo per la mancanza del lavoro e l'insufficiente assistenza pubblica.

Noi come Associazione ci stiamo impegnando parecchio in un rinnovamento strutturale al nostro interno, anche coinvolgendo i Progetti per darvi più notizie e facendovi più partecipi sulle varie attività svolte sia da noi che dai progetti con cui collaboriamo.

Come già vi aggiornavo nel giornalino che avete ricevuto per Natale, abbiamo predisposto un'applicazione che potete scaricare sul vostro cellulare sulla quale potete vedere, quasi tutti, la foto del vostro figlioccio, i versamenti fatti e le news principali della nostra associazione. Inoltre è ormai pienamente operativo e costantemente aggiornato il nostro sito internet dove potete trovare tutte le informazioni relative alla nostra associazione, tutte le attività e progetti seguiti e una ricca pagina di informazioni dall'Italia e dal Mondo sempre aggiornata. Infine, altro impegno appena concluso è stato la creazione di una nostra pagina Facebook: è un modo attuale per sponsorizzare, informare e divulgare a persone sempre nuove tutto quello che stiamo portando avanti come associazione con grande impegno, serietà e determinazione.

Stiamo facendo tutto questo per cercare di allargare il numero di persone che ci sostengono nei Progetti, bisogno ce n'è tanto e questi sono anni difficili anche per noi, e per questo chiedo a quanti tra voi è pratico nell'uso dei social e di internet, di poter aiutarci a divulgare le nostre attività e a farci conoscere alle vostre "amicizie".

In molti possiamo fare grandi cose, non lasciamoci distruggere da questa pandemia, uniamoci!

A nome di tutti i volontari dell'Associazione CAAP vi ringrazio per tutto quanto fate e continuerete a fare assieme a noi e auguro buona e Senta Pasqua di resurrezione a tutti Voi.

Con simpatia,
Luciano Sella
(presidente associazione Caap)

Un piccolo gesto per aiutarci è mettere "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook e condividerla con i tuoi amici!