Il Centro di Sviluppo Integrale El Niño (situato nella zona di Amaguaña) fa parte delle attività dell’associazione equadoregna Tierra Nueva ed è in funzione da 13 anni e assiste bambini e bambine di età tra i 5 e 15 anni con problemi mentali lievi, importanti e gravi. Attualmente il Centro assiste n. 67 bambini con ogni tipo di deficit (come l'autismo, la paralisi cerebrale, la sindrome di down e ritardi mentali). Un progetto che è stato fortemente voluto da P. Carollo, originario di Carrè (VI).
Amaguaña è una città nelle vicinanze di Quito Sur e nella sua periferia sorge questo Centro composto da 14 casette ognuna delle quali adibita ad una specifica terapia.
Elisabeth Pinos
Al Centro lavora un equipe di professionisti che offrono terapie di linguaggio, di movimento e fisiche, inoltre si effettua assistenza con terapie complementari come l'ippoterapia e l'idroterapia.
E’ un centro terapeutico giornaliero dove i bambini hanno a loro disposizione il trasporto e seguono percorsi riabilitativi, ma anche educativi.