A casa o in ufficio?

Ovunque tu sia, nei momenti di pausa datti la carica con uno snack equo e solidale

Che tu lavori a casa o in ufficio, ma anche per i ragazzi a scuola, lo spuntino di metà mattina o pomeriggio è una buona abitudine. Ancora meglio se a base di frutta, e ancora più buono se è anche equo e solidale. 

I mix di frutta secca che trovi nella nostra Bottega del Mondo, ad esempio, contengono frutta e semi provenienti da diversi progetti in ben tre continenti!

Il mango essiccato e le chips di banana provengono da Preda Fair Trade nelle Filippine, sull'isola di Luzon. Preda è un'organizzazione no profit con lo scopo di dare un lavoro dignitoso a contadini che altrimenti emigrerebbero verso le città, finendo facilmente in reti illegali, spesso nel mondo della prostituzione legata al turismo sessuale. L’associazione Preda si occupa di queste famiglie, fornendo supporto ai bambini vittime di sfruttamento, ma cercando soprattutto di prevenire questo fenomeno.

La garanzia di un prezzo giusto per i propri manghi rende possibile mantenere i bambini a scuola e condurre un'esistenza dignitosa. Ogni contadino ha circa 50-100 piante, ma le incognite del clima e dei parassiti non lasciano certezze sul raccolto. La rete equa e solidale però si impegna da acquistare l’intera produzione di frutti, indipendentemente dalle dimensioni e dalle caratteristiche estetiche, a differenza del mercato locale, e lo paga un prezzo superiore. Inoltre Preda incentiva i contadini a differenziare la produzione, regalando piantine di caffè, cocco e riso, per una migliore sussistenza familiare. Sono anche attivi progetti per contrastare la deforestazione e i cambiamenti climatici, ogni anno giovani volontari vengono coinvolti per piantare circa 2000 nuove piante autoctone. 

I contadini raccolgono i frutti del mango quando sono giallo-oro, a perfetta maturazione, li tagliano e li essiccano sul posto, mantenendo così il loro contenuto di nutrienti, in particolare di vitamine A e C. 

Il mango delle Filippine entra così nella composizione del mix di frutta secca, assieme all'uva passa proveniente dal Sudafrica, alle noci dell'Amazzonia dalla Bolivia e agli anacardi da Brasile e India.

In un solo snack, un concentrato di energia e di solidarietà globale!

Associazione Centro Attivo Aiuto al Prossimo (C.A.A.P.) ONLUS
© 2020 Associazione Centro Attivo Aiuto al Prossimo (C.A.A.P.) ONLUS, sede in Via Roma 56, Zanè (36010), VI, Italia. 
Codice Fiscale: 02236110249. Mail: caaponlus@gmail.com