Uno dei progetti di CAAP ha sede a Portoviejo, in Ecuador. Adottando un bambino gli si offre la possibilità di partecipare al doposcuola organizzato dall'Associazione CAIPS (Centro di Appoggio Integrale San Pedro - Casa Hogar). Si tratta di una istituzione cattolica privata, senza finalità di lucro, che ha come rappresentante legale l'Arcidiocesi di Portoviejo. Fu fondata dal sacerdote italiano, padre Gaetano Bortoli, della Diocesi di Vicenza (Italia), il quale svolse per alcuni anni il suo ministero apostolico e missionario nella nostra chiesa portovejense.

Padre Gaetano, impressionato dalla situazione di povertà di molte famiglie, nel 1998, si propose di erigere una casa accogliente per i bambini che vagano per la strada, per quelli che non vivevano con i propri genitori o che avevano sulle loro spalle le conseguenze della mancanza del lavoro in famiglia, e per quelli che, in molte occasioni, si sentivano obbligati a portare avanti loro stessi piccoli lavori per contribuire alle entrate della propria famiglia.

Il progetto si propone di realizzare una scuola gratuita per i bambini e ragazzi delle famiglie più povere e disagiate della baraccopoli attorno a Chimbote, una città della costa del Perù.
Nella baraccopoli vivono circa 40.000 persone senza acqua potabile, rete fognaria e poche possibilità di lavoro.

Il progetto é iniziato nel 2015 con la costruzione di 5 asili (con manodopera gratuita prestata dai ragazzi locali) che ospitano circa 400 bambini. Nel 2018 è stata realizzata, sempre con i "campi di lavoro", la scuola elementare che è frequentata da circa 380 alunni, dalla prima alla sesta.
Attualmente è in costruzione la parte che accoglierà la scuola media, che in Perù ha una durata di 5 anni, per circa 400 alunni.

La scuola si trova a Recife, capitale del Pernambuco, nella Parrocchia San Giovanni Bosco, rione Bongì. Il centro accoglie bambini provenienti da famiglie povere economicamente e culturalmente, cercando di promuovere l'autostima di ciascun bambino, coinvolgendolo con attività ricreative e di gruppo.

Adottando un bambino di questo progetto gli si garantisce la partecipazione ad un doposcuola al Centro Educacional Nossa Senhora Auxiliadora. Qui viene insegnato a tuttiun comportamento corretto, sociale, etico e morale. Ci sono alcuni bambini che arrivano da rioni vicini non trovando altra possibilità o opportunità nella propria zona.

La scuola materna comunitaria Pantanal, si trova nel quartiere di Caetes 3 alla periferia di Abreu e Lima, una città nel Nord Est del Brasile nello stato del Pernambuco, ed è stata completamente ristrutturata nell’anno 2012-2013. 120 bambini possono imparare, correre e giocare in sicurezza in ambienti spaziosi, belli e colorati.

Caetes è una periferia molto povera, la vita è molto dura, lavoro non ce n’è, la droga è l’industria che più prolifica, non ci sono strutture o luoghi adeguati ai bambini. Avere uno spazio dove i bambini, oltre ad essere seguiti amorevolmente, possono correre e giocare in spazi sicuri è un sogno che si realizza ogni giorno per loro e per le loro famiglie, molte volte composte solo da mamme e nonne.

Limoeiro è una città di circa 90.000 abitanti nel nord est del Brasile, nello stato del Pernambuco, dista dalla capitale Recife circa 90 Km, ed è una città priva d’industrie, c’è qualche laboratorio artigianale e presenta poche prospettive di lavoro per la popolazione.

In questa città, per volontà di P. Luigi Cecchin che fu lì missionario dal 1969, è sorto il Centro di Formazione dei Minori che accoglie più di 400 persone tra bambini e giovani, suddivisi nei vari campi secondo l’età e con cui noi come associazione fin dal 1989 collaboriamo. Don Luigi ci ha lasciato il 26 marzo 2010 affidando il suo lavoro ai Piccoli Servi della Divina Provvidenza, conosciuti meglio come i Don Calabria, nome del loro fondatore. Ora sono due Sacerdoti e due Fratelli che seguono il Centro, Padre Osmair è il nome del Sacerdote responsabile con cui noi facciamo riferimento e continua la strada tracciata dal suo predecessore: tutto al servizio dei poveri. Il Centro ha preso ora questo nome: Centro di Formazione Padre Luigi Cecchin.

La fondazione Tierra Nueva conta su due Centri Infantili situati nella zona sud di Quito. l due centri insieme possono dare servizi a 180 bimbi\bimbe, ai principali destinatari del programma sono quelli che dopo la visita a domicilio risultano essere in situazione di rischio e povertà estrema.

Con l'adozione di uno di questi bambini gli si garantisce quindi la possibilità di frequentare la scuola materna e inoltre viene data assistenza ai famigliari. La formazione data alle famiglie è infatti un altro perno lavorativo nei centri, dove si insegnano ad esempio il modo di trattare bene i piccoli e la loro alimentazione, dato che molti bimbi e bimbe che entrano a far parte del programma sono denutriti. Si affronta anche il problema della violenza interna delle famiglie, che si riflette nei centri educativi.

Il Centro di Sviluppo Integrale El Niño (situato nella zona di Amaguaña) fa parte delle attività dell’associazione equadoregna Tierra Nueva ed è in funzione da 13 anni e assiste bambini e bambine di età tra i 5 e 15 anni con problemi mentali lievi, importanti e gravi. Attualmente il Centro assiste n. 67 bambini con ogni tipo di deficit (come l'autismo, la paralisi cerebrale, la sindrome di down e ritardi mentali). Un progetto che è stato fortemente voluto da P. Carollo, originario di Carrè (VI).

Amaguaña è una città nelle vicinanze di Quito Sur e nella sua periferia sorge questo Centro composto da 14 casette ognuna delle quali adibita ad una specifica terapia.

Caxias do Sul è una città nel sud del Brasile, nello stato di Rio Grande Do Sul con circa 460.000 abitanti. Questa città è stata costruita dagli immigrati italiani nel secolo scorso. Nel corso del tempo ha conosciuto uno sviluppo a livello industriale che ha richiamato molte persone nei quartieri di periferia, dove ormai si concentra gran parte della popolazione e da dove arrivano i bambini che noi sosteniamo.

Siamo venuti a contatto con questo Progetto attraverso i Padri Giuseppini di Thiene (VI), confratelli di quelli che gestiscono il Centro Tecnico Social a Caxias. La struttura è imponente e ogni giorno arrivano più di 600 ragazzi e giovani a studiare e tra questi sono inseriti anche i 120 bambini poveri con cui noi collaboriamo a sostenere con le Adozioni a Distanza.

Associazione Centro Attivo Aiuto al Prossimo (C.A.A.P.) ONLUS
© 2020 Associazione Centro Attivo Aiuto al Prossimo (C.A.A.P.) ONLUS, sede in Via Roma 56, Zanè (36010), VI, Italia. 
Codice Fiscale: 02236110249. Mail: caaponlus@gmail.com