Doposcuola e avviamento al lavoro a Limoeiro - Brasile

Limoeiro è una città di circa 90.000 abitanti nel nord est del Brasile, nello stato del Pernambuco, dista dalla capitale Recife circa 90 Km, ed è una città priva d’industrie, c’è qualche laboratorio artigianale e presenta poche prospettive di lavoro per la popolazione.

In questa città, per volontà di P. Luigi Cecchin che fu lì missionario dal 1969, è sorto il Centro di Formazione dei Minori che accoglie più di 400 persone tra bambini e giovani, suddivisi nei vari campi secondo l’età e con cui noi come associazione fin dal 1989 collaboriamo. Don Luigi ci ha lasciato il 26 marzo 2010 affidando il suo lavoro ai Piccoli Servi della Divina Provvidenza, conosciuti meglio come i Don Calabria, nome del loro fondatore. Ora sono due Sacerdoti e due Fratelli che seguono il Centro, Padre Osmair è il nome del Sacerdote responsabile con cui noi facciamo riferimento e continua la strada tracciata dal suo predecessore: tutto al servizio dei poveri. Il Centro ha preso ora questo nome: Centro di Formazione Padre Luigi Cecchin.

Luogo adozione

Limoeiro - Brasile

Responsabili progetto

Padre Osmair

Stato delle adozioni

Cosa offre

• Assistenza di doposcuola.
  • Corsi professionali.
  • Attività culturali.
  • Pranzo e merenda

In cosa consiste

Nel Centro i ragazzi trovano soprattutto amore, maestre che li seguono nei compiti e possono usufruire di attività alternative come doposcuola, per i più grandi c’è la possibilità di frequentare corsi pratici che li preparano al mondo del lavoro e per tutti ci sono un pasto e una merenda ogni giorno, a modo che non siano di peso alle famiglie o a chi si prende cura di loro.

Questo Centro resta l’unica scelta per molte “famiglie” emarginate, in grosse difficoltà economiche e affettive, e con pochissime prospettive per un futuro migliore.