Progetto con disabili a Quito - Ecuador

Il Centro di Sviluppo Integrale El Niño (situato nella zona di Amaguaña) fa parte delle attività dell’associazione equadoregna Tierra Nueva ed è in funzione da 13 anni e assiste bambini e bambine di età tra i 5 e 15 anni con problemi mentali lievi, importanti e gravi. Attualmente il Centro assiste n. 67 bambini con ogni tipo di deficit (come l'autismo, la paralisi cerebrale, la sindrome di down e ritardi mentali). Un progetto che è stato fortemente voluto da P. Carollo, originario di Carrè (VI).

Amaguaña è una città nelle vicinanze di Quito Sur e nella sua periferia sorge questo Centro composto da 14 casette ognuna delle quali adibita ad una specifica terapia.

Luogo adozione

Città di Quito Sur - Equador

Responsabili progetto

Elisabeth Pinos

Stato delle adozioni

• Bambini seguiti: 69
  • Bambini adottati: 41
  • Bambini da abbinare: 28

Cosa offre

• Trasporto gratuito fino al Centro
  • Due pasti al giorno (merenda e pranzo)
  • Cure specifiche per ogni tipologia
  • Operatori specializzati nel settore

In cosa consiste

Al Centro lavora un equipe di professionisti che offrono terapie di linguaggio, di movimento e fisiche, inoltre si effettua assistenza con terapie complementari come l'ippoterapia e l'idroterapia.

E’ un centro terapeutico giornaliero dove i bambini hanno a loro disposizione il trasporto e seguono percorsi riabilitativi, ma anche educativi.