Centro Tecnico Social a Caixas do Sul - Rio Grande

Caxias do Sul è una città nel sud del Brasile, nello stato di Rio Grande Do Sul con circa 460.000 abitanti. Questa città è stata costruita dagli immigrati italiani nel secolo scorso. Nel corso del tempo ha conosciuto uno sviluppo a livello industriale che ha richiamato molte persone nei quartieri di periferia, dove ormai si concentra gran parte della popolazione e da dove arrivano i bambini che noi sosteniamo.

Siamo venuti a contatto con questo Progetto attraverso i Padri Giuseppini di Thiene (VI), confratelli di quelli che gestiscono il Centro Tecnico Social a Caxias. La struttura è imponente e ogni giorno arrivano più di 600 ragazzi e giovani a studiare e tra questi sono inseriti anche i 120 bambini poveri con cui noi collaboriamo a sostenere con le Adozioni a Distanza.

Luogo adozione

Caixa do Sul - Rio Grande (Brasile)

Responsabili progetto

Padre Joacir Della Giustina

Stato delle adozioni

  • Bambini seguiti: 120
  • Bambini adottati: 113
  • Bambini da abbinare: 7

Cosa offre

  • Vengono forniti della divisa e materiale scolastico.
  • Usufruiscono della merenda e pranzo.
  • Attività sportive e ricreative.
  • Assistenza medica.
  • Assistenza alle famiglie.

In cosa consiste

Il progetto punta ad integrare bambini poveri nella struttura del Centro Murialdo.

I giovani che partecipano arrivano di buon mattino, a tutti e stata consegnata gratuitamente la divisa, così si presentano come gli altri ragazzi, frequentano i corsi in un’ala della struttura riservata a loro, ricevono tre pasti al giorno per sollevare le famiglie da questa spesa, alla ricreazione e nelle pause invece giocano tutti assieme, senza distinzione.

Il pericolo per i ragazzi delle periferie è lo sfruttamento del lavoro minorile o l’adescamento in bande per furti o spaccio di droga, c’è chi vive in abitazioni di fortuna senza i minimi servizi, per questo è importante che almeno questi bambini abbiano trovato un posto sicuro dove possono cominciare a costruire il proprio futuro.

Associazione Centro Attivo Aiuto al Prossimo (C.A.A.P.) ONLUS
© 2020 Associazione Centro Attivo Aiuto al Prossimo (C.A.A.P.) ONLUS, sede in Via Roma 56, Zanè (36010), VI, Italia. 
Codice Fiscale: 02236110249. Mail: caaponlus@gmail.com