Scuola materna Pantal - Brasile

La scuola materna comunitaria Pantanal, si trova nel quartiere di Caetes 3 alla periferia di Abreu e Lima, una città nel Nord Est del Brasile nello stato del Pernambuco, ed è stata completamente ristrutturata nell’anno 2012-2013. 120 bambini possono imparare, correre e giocare in sicurezza in ambienti spaziosi, belli e colorati.

Caetes è una periferia molto povera, la vita è molto dura, lavoro non ce n’è, la droga è l’industria che più prolifica, non ci sono strutture o luoghi adeguati ai bambini. Avere uno spazio dove i bambini, oltre ad essere seguiti amorevolmente, possono correre e giocare in spazi sicuri è un sogno che si realizza ogni giorno per loro e per le loro famiglie, molte volte composte solo da mamme e nonne.

Luogo adozione

Abreu e Lima - Brasile

Responsabili progetto

Suor Elizabeth, Suor Zenaide e Suor Giselle

Stato delle adozioni

Cosa offre

• Assistenza psicologica alle famiglie.
  • Pasto e merenda.
  • Materiale scolastico.

In cosa consiste

La scuola è organizzata da tre suore, erano state invitate dalla loro congregazione a lasciare questo posto, diventato sempre più pericoloso, ma loro hanno deciso di rimanere per continuare il lavoro iniziato con i bambini e le loro famiglie, nel loro lavoro sono accompagnate de tre maestre e una cuoca.

Durante la loro permanenza i bambini ricevono ogni giorno una merenda e un pranzo, periodicamente sono visti da un medico, dal dentista e i casi più difficili accompagnati da una psicologa, la famiglia o chi per essa viene visitata e coinvolta nell'educazione e sulla salute del bambino.