Aiuta la biodiversità con la tua spesa

Con il Commercio Equo e Solidale lo puoi fare, e siamo vicino a te!

Vorresti contribuire alla salvaguardia del clima, ma non sai come fare? Entra nella nostra bottega del Commercio Equo e Solidale!

Il Commercio Equo è nato per garantire scambi commerciali basati sulla giustizia sociale tra chi acquista e chi produce. L'equità sociale è strettamente collegata all'utilizzo di sistemi di coltivazione rispettosi dell'ambiente. Infatti, chi coltiva con metodi biologici limitando l'uso di prodotti chimici guadagna in salute e nella preservazione del proprio territorio; allo stesso modo il consumatore riceve prodotti più sani.

Ad esempio, nella nostra bottega trovi anacardi, caffè e cocco provenienti dalla cooperativa “Elements” del Kerala (India). Le foreste del Kerala sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco grazie all’incredibile patrimonio di biodiversità sia vegetale che animale. La biodiversità è una tessera fondamentale nella preservazione globale del clima. La cooperativa è composta da piccole fattorie, che coltivano 60-70 prodotti diversi, di cui 12-13 per l’esportazione (soprattutto anacardi, caffè e spezie tropicali) mentre il resto viene conservato per il mercato locale e il consumo familiare.

Il commercio equo garantisce ai coltivatori un prezzo minimo stabile, contrariamente alle variazioni del prezzo di mercato, e questo permette di mantenere nel tempo tutte le varietà coltivate, anziché concentrarsi su quelle più redditizie del momento. In aggiunta, ai contadini che scelgono di utilizzare tecniche biologiche viene assegnato un bonus di prezzo aggiuntivo; di conseguenza quasi il 60% degli iscritti ha la certificazione biologica.
L'agricoltura biologica da un lato favorisce la biodiversità, in quanto non distrugge insetti e altre specie animali e, a sua volta, la biodiversità favorisce l'agricoltura biologica perché le diverse specie sono coltivate assieme e mantengono il loro equilibrio.

Nella foresta vivono anche tigri ed elefanti, potenzialmente pericolose per i raccolti, ecco perché una parte del bonus ecologico viene utilizzato per la costruzione di recinti elettrificati, alimentati da pannelli fotovoltaici: l'obiettivo è quello di rendere possibile la convivenza e preservare la anche biodiversità animale.
Quindi, cosa aspetti? Per dare il tuo contributo all’ambiente ti aspettiamo nella nostra bottega o in una delle altre in provincia di Vicenza della Cooperativa Unicomondo!

Orari Commercio Equo e Solidale di Zanè

Sabato 16:00 – 19:00