Ass. CAAP e Grest 2021

Come associazione CAAP, nel mese di luglio durante le mattinate del Gr.Est siamo stati interpellati dagli animatori della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo a spiegare la "raccolta tappi" che da qualche anno proponiamo in paese e non solo.

Così in cinque momenti suddivisi in altrettanti giorni, abbiamo incontrato dei gruppi di ragazzi e animatori (uno per incontro)   ai quali abbiamo esposto le motivazioni che stanno alla base della raccolta dei tappi di plastica il cui ricavato è destinato da noi al Centro Disabili Infantili di Quito (CDI Amaguanha) in Ecuador, in aggiunta  al sostegno che arriva loro attraverso le Adozioni a Distanza.

Suddivisi in piccoli gruppi i ragazzi stavano molto attenti a quello che veniva raccontato; soprattutto il breve video che abbiamo proposto li ha fatti  entrare in contatto con la situazione dura  che vivono  molte  persone povere che beneficiano   del ricavato di questa iniziativa.

Il video mostrava l’intervista della nonna di due bambine, di cui una con disabilità, all’interno della loro casa.

Le immagini facevano vedere alcune situazioni di vita quotidiana, le poche cose che possedevano e le difficoltà che stavano incontrando, aumentate anche in Ecuador dalla Pandemia Covid 19. Tutto faceva ben capire l’utilità oltre che  la finalità di questa iniziativa  a favore di queste famiglie povere.

Per concretizzare  l’incontro, d’accordo con gli animatori, abbiamo pensato anche ad un’attività e così dopo aver consegnato ai ragazzi delle scatole  con dei tappi raccolti,  loro dovevano selezionarli per colore e grandezza e poi formare un puzzle dove  la colomba bianca della pace volava  nel cielo verso l’arcobaleno.

La partecipazione dei ragazzi  a questa attività e il risultato finale sono stati molto buoni, come Associazione pensiamo di aver contribuito a far conoscere non solo il valore ecologico di questa iniziativa (ovvero il riciclo dei tappi di plastica) ma soprattutto il valore etico e cristiano di dare un aiuto, per quanto piccolo, a bambini e famiglie in grave difficoltà.