Qual è il futuro dei bambini che adottiamo? La testimonianza di Amelia e Roberto

DOVEVO PROPRIO DIRTELO

L'Associazione CAAP da oltre 20 anni si occupa di adozioni a distanza per dare un futuro migliore a bambini e ragazzi del Sud del Mondo. Ma cosa succede ai quei ragazzi quando raggiungono un'età in cui non fanno più parte dei nostri progetti? Una domanda che in molti giustamente ci pongono. Oggi Luciano, uno dei soci fondatori della nostra associazione, ci racconta l'esperienza vissuta da una coppia che si è affidata a CAAP per adottare a distanza.

La testimonianza di Maruja – Settembre 2020

Era appena passato mezzogiorno quando il cellulare di Luciano ha suonato: era una Madrina che conosce personalmente. Vista la voce un po' agitata, il primo pensiero che ha fatto è stato quello di un'altra persona che per motivi famigliari, dovuti alla situazione economica che stiamo vivendo, volesse disdire l'Adozione.

“Luciano devo proprio dirtelo, questa notte mi è capitata una cosa bellissima e inaspettata.
Ti ricordi la prima bambina che più di venti anni fa come famiglia abbiamo adottato a distanza in Perù? È riuscita a rintracciarmi via Facebook! Io subito ho fatto fatica a capire chi fosse, non riuscivo a capire, ma poi ripetendomi il nome, tutto è diventato chiaro e l'emozione ha preso il sopravvento.
Era molto felice di sentirmi: mi ha raccontato che ora vive a Lima, è sposata e ha due figlie; il marito lavora e anche lei contribuisce al reddito famigliare facendo lavori di cucito, con la macchina da cucire che siamo riusciti a regalarle quando ha finito gli anni della scuola.
Tra tutte le cose che mi ha raccontato, mi ha detto che conserva ancora intatte tutte le letterine che le ho spedito negli anni. Eravamo molto emozionate tutte e due, abbiamo chiacchierato un po' e, prima di salutarmi, piangendo mi ha detto una cosa che non mi ha fatto più dormire quella notte: “Grazie per avermi aiutata a cambiare la mia vita”.
Luciano, io e mio marito, non ci sono neanche resi conto in questi anni di cambiare la vita a qualcuno con così poco, grazie a voi abbiamo vissuto un'esperienza bellissima, e dovevamo proprio dirtelo.
Grazie anche per aver insistito perché scrivessimo le letterine, ora capiamo la loro importanza”.

Sentiamo dire molte volte che il tempo dei miracoli è finito eppure, telefonate come questa mostrano che spesso non ci accorgiamo che siamo proprio noi, con le nostre piccole scelte, a compiere cose eccezionali.

Il primo messaggio di Maruja ad Amelia:

Buenas noches señora Amelia como está? Le escribo para agradecerle inmensamente por el gran regalo que me ha hecho cuando acabé la escuela muchísimas gracias ahora lo utilizo y es mi compañera de trabajo en casa miles de gracias!!!