Una Proposta per il Natale: un Cesto di Solidarietà

Anche quest'anno come Associazione CAAP proponiamo come idea per il Natale i cesti solidali. Nella nostra bottega presso il Centro Parrocchiale di Zanè si possono trovare tanti prodotti buoni con cui preparare un buon e bel regalo per i nostri cari. I prodotti al suo interno sono buoni proprio per tutti: buoni per chi li mangia, buoni per chi li produce e buoni per l’ambiente. È su questi principi infatti che si basa la produzione di tutti i nostri prodotti: la sostenibilità, la solidarietà e l’equità.

La nostra proposta per un Natale di solidarietà

Il Panettoncino con gocce di cioccolato e uvetta: la granella di anacardi che lo riveste viene prodotta in India, dove Elements, associazione che cura l'accesso al mercato dei prodotti equosolidali, si occupa di aiutare i piccoli produttori dei villaggi indiani a coltivare e vendere i loro prodotti in modo sostenibile ed ecologico, e si pone come scopo la conservazione e la valorizzazione delle risorse locali. La carta del panettoncino invece viene prodotta in Bangladesh, dove l’associazione Prokritee si occupa di stare al fianco delle donne nel loro percorso di emancipazione, garantendo loro un lavoro sicuro per costruire un futuro per sé e le loro famiglie. La carta del packaging viene prodotta in modo sostenibile, utilizzando materiali naturali, biodegradabili e reperibili sul territorio locale.

Il caffè manifesto: “Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora?” La risposta è sì. Questo caffè di qualità 100% arabica viene coltivato in filiere che preservano la biodiversità e rispettano i lavoratori delle comunità, come nel caso della cooperativa Tzeltal Tzotzil, grazie alla quale i contadini delle tribù indigene Tzeltal e Tzotzil possono continuare a vivere nelle loro terre nel nord del Chiapas, secondo le loro tradizioni e con una giusta remunerazione. I chicchi di caffè sono racchiusi in un packaging rispettoso dell’ambiente, che non contiene alluminio.

Lo zucchero “Moscobado”: Prodotto nelle Filippine dall'associazione PTFC, che nel corso del tempo ha creato una reale emancipazione dei contadini che lavorano in questa produzione, grazie ad un importante percorso di formazione.

Tè all'arancia e spezie: questo tè viene prodotto in India da alcune associazioni di produttori locali, come PTWWC, secondo principi di sostenibilità sociale e ambientale.

Il cacao: ricavato dalle preziose fave raccolte, fermentate, essiccate e spremute dal gruppo Conacado, che riveste un ruolo centrale nella filiera del cacao biologico e migliora le condizioni di vita e di lavoro dei contadini della Repubblica Dominicana.

Cioccolato “Mascao”: cioccolato biologico, prodotto con zucchero Mascobado delle Filippine e cacao dell'associazione Acopagro, che coinvolge oltre 2000 famiglie peruviane, offrendo loro un'alternativa alla coca e sviluppando un'agricoltura ecosostenibile.

Come si può vedere, ogni prodotto racchiude in sé una storia di solidarietà, sostenibilità e rispetto dell'ambiente che ci rende orgogliosi della nostra proposta e collaborazione con queste realtà.

Come realizzare i cesti solidali

Ovviamente ogni cliente può personalizzare il proprio cesto come meglio desidera: dal cacao al caffè, dall'olio alla pasta, fino ai prodotti di artigianato e di cosmesi.
Nel nostro negozio ci sono prodotti per tutti i gusti: potrai così regalare un Natale più dolce e più vero non solo ai tuoi cari, ma anche a tutti i lavoratori che hanno contribuito a crearlo.
Quest'anno scegli come regalo di Natale un cesto pieno di bontà!

Buon Natale di solidarietà!

Cesto di Natale 2020 CAAP