Notizie dall’Ecuador

Alcuni passaggi della lettera inviata alla nostra associazione da Fundacion Thierra Nueva

Quito 28 giugno 2021

Vi mando un cordiale e caloroso saluto da parte di F.T.N. con l'augurio che la situazione nel vostro Paese e delle vostre famiglie sia migliorata e per informarvi della situazione che stiamo vivendo qui in Ecuador.
Ad oggi in Ecuador si segnalano 449.000 casi confermati di COVID 19 e sono 21.367 le persone decedute, l'Ecuador si conferma come il Paese più colpito dell'America Latina e nonostante la cifra dei morti giornaliera stia scendendo in questo mese, il sistema sanitario è al collasso, con Sale di Rianimazione piene, pazienti in attesa e mancanza di medicine e strumenti.

Il nuovo governo (maggio 2021) ha cominciato una campagna di vaccinazioni di massa, al momento però solo il 10% della popolazione è vaccinata e spera di arrivare per settembre al 70%.
A dicembre 2020 il livello di povertà nel nostro Pese è aumentato del 7%, si stima che il 32% della popolazione viva con meno di 84 dollari al mese ed il 14,9% si trivi in povertà estrema con meno di 47 dollari mensili.
Le violenze famigliari si sono molto aggravate come conseguenza dello stress, dell'ansia, della povertà e della disoccupazione e sono aumentati i maltrattamenti contro donne bambini e adolescenti, i più vulnerabili della casa.
L'Ecuador occupa il secondo posto per tasso di denutrizione cronica, (23%) l'UNICEF ha allertato che potrebbe facilmente arrivare al 27% e molti giovani hanno abbandonato gli studi per mancanza di risorse economiche.
Il programma di Adozione a Distanza aiuta in questo periodo 76 bambini, gli adottati vivono in situazione di povertà a volte anche estrema, le madri generalmente sono coloro che si fanno carico della famiglia, con lavori saltuari o spesso addirittura da disoccupate.

Per essere più vicina all'ass. CAAP e a voi Padrini e Madrine da ora pensavamo di inviare informazioni ogni 3 mesi assieme ad un video dei bambini adottati a distanza.
Voglio ringraziare a nome di tutta la Fundacion Thierra Nueva e di tutti i nostri ragazzi il prezioso aiuto dato dall'ass. CAAP che contribuisce perché adolescenti e bambini possano avere delle condizioni migliori di vita…

Marcela Cruz
Direttrice esecutiva
Fundacion Thierra Nueva

Guarda un breve video che fa capire quanto il nostro contributo sia importante

Associazione Centro Attivo Aiuto al Prossimo (C.A.A.P.) ONLUS
© 2020 Associazione Centro Attivo Aiuto al Prossimo (C.A.A.P.) ONLUS, sede in Via Roma 56, Zanè (36010), VI, Italia. 
Codice Fiscale: 02236110249. Mail: caaponlus@gmail.com