Una macchina da cucire per la vita

Il progetto "Taller Maria Auxiliadora" è arrivato al termine del sesto ciclo di formazione

Il 2 marzo come Associazione abbiamo incontrato Angelo e Patrizia, responsabili del progetto che sosteniamo in Perù. È stato un momento di confronto che ci ha permesso di fare il punto sulla situazione di questo progetto.

Com'è la situazione economica e sociale in Perù?

In oltre 25 anni di vita in Perù abbiamo visto migliorare la situazione generale, ma il Paese rimane segnato da forti disuguaglianze e corruzione; la capitale Lima (10 milioni di abitanti) rimane la meta principale di ricerca di opportunità, anche per le persone dei monti dalla Sierra, dove ci troviamo noi.

In cosa consiste il progetto, che l'Associazione CAAP sostiene dal 2000?

Il progetto fa parte delle missioni dell'Operazione Mato Grosso. Si tratta di una casa per ragazze adolescenti, che offre la formazione scolastica secondaria affiancata da un laboratorio di cucito e ricamo. Le ragazze provengono da famiglie in situazioni di povertà o disagio, vivono insieme in comunità e ricevono un’educazione anche in termini di valori umani e cristiani.
Rimangono per i cinque anni della scuola secondaria e le adozioni a distanza dei padrini dell’Associazione CAAP coprono parte delle spese. Quest’anno terminerà il sesto ciclo di formazione e l’aiuto dei padrini e delle madrine verrà utilizzato per regalare a ogni ragazza una macchina da cucire per facilitarne l’autonomia economica.

Che riscontri avete sui risultati di questo percorso?

Non è raro che veniamo contattati dalle nostre ragazze ora adulte e con famiglia. Constatiamo in queste occasioni che la formazione professionale e umana ricevuta le ha aiutate ad inserirsi nel mondo del lavoro, non necessariamente nel settore tessile. Per noi è una gioia vederle ricordare con nostalgia l'esperienza passata con noi.

Come ve la siete cavata con le restrizioni per il Covid?

Anche il Perù, per cercare di affrontare la pandemia, ha imposto restrizioni e chiuso le scuole. Fortunatamente, dopo un primo periodo di attività a distanza siamo riusciti gradualmente a riaprire la casa a piccoli gruppi di 7/8 ragazze a turni di 30 giorni, evitando così tutti gli spostamenti e diminuendo le occasioni di contagio.

Cosa avete in programma per il vostro prossimo rientro in Perù?

Ora ci aspettano nuove sfide, tra cui un nuovo progetto nella zona di Pomallucay, fermo restando che le ragazze di Tinti saranno seguite fino al termine dell’anno scolastico e poi lasciate partire, sempre con la loro macchina da cucire!

Associazione Centro Attivo Aiuto al Prossimo (C.A.A.P.) ONLUS
© 2020 Associazione Centro Attivo Aiuto al Prossimo (C.A.A.P.) ONLUS, sede in Via Roma 56, Zanè (36010), VI, Italia. 
Codice Fiscale: 02236110249. Mail: caaponlus@gmail.com